Su di me

Marco Pierin nasce a Milano nel 1958.

A undici anni viene ammesso alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; all’età di sedici anni viene inviato alla Scuola Coreografica del Bolshoi di Mosca per un corso di perfezionamento di due anni.

Tornato in Italia si diploma entrando immediatamente a far parte del corpo di ballo Scaligero.

Da questo momento inizia una rapidissima e sfolgorante carriera; viene nominato solista nel 1980 e primo ballerino nel 1981.

A livello internazionale il suo percorso inizia nel 1985 quando, lasciato il Teatro alla Scala, diviene guest star in alcune delle più prestigiose compagnie del mondo; per citarne alcune Australian Ballet a Sydney, National Ballet of Canada, Les Ballets de Monte Carlo, Zürich Opernhaus, Ballets de Marseile e Béjart Ballet Lausanne etc.

Molte le partner di fama internazionale con le quali ha danzato in Italia e nel resto del mondo: Luciana Savignano, Carla Fracci, Alessandra Ferri, Anna Razzi, Evelyne De Sutter, Lynne Charles, Ghislaine Thesmar solo per citarne alcune.

Molti anche i grandi coreografi che lo hanno voluto come interprete dei loro balletti: Roland Petit, Uwe Shols, John Butler, Maurice Béjart, Paolo Bortoluzzi etc.

Oggi, conclusa la sua lunga e importante carriera sulla scena, si dedica all’insegnamento di alto livello nelle compagnie internazionali e nazionali più prestigiose: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Municipal di Rio de Janeiro, il National Ballet of Canada di Toronto, il Royal Swedish Ballet di Stoccolma, Les Ballets de Montecarlo, l’Hong Kong Ballet e numerose altre.